fbpx

Cosa costruire con i lego? Un super team

Cosa costruire con i lego? Un super team

Quando ci troviamo tra le mani i mattoncini lego dei nostri figli non resistiamo alla tentazione di giocarci e costruire casette, macchinine o forme astratte. E allora perché non proporre giochi con lego anche ai tuoi dipendenti? Non sono solo un passatempo: questi mattoncini possono essere un’ottima soluzione per mettere alla prova le capacità di problem solving della tua azienda e stimolare lo spirito di collaborazione nella tua squadra. Ecco come costruire con i lego un team più coeso e motivato.

Dal lego building al team building: crescere sentendosi un po’ bambini

Come si svolge e in cosa consiste un’attività di team building con i popolarissimi mattoncini colorati? È presto detto, ma prima capiamo le potenzialità di questi corsi di formazione aziendale. Sono esperienze fuori dagli schemi aziendali, in cui viene lasciata libertà alla creatività e ci si rende conto dell’importanza della collaborazione e della comunicazione. Un’esperienza insolita, ma che proprio per questo permette ai partecipanti di conoscersi meglio al di fuori dell’ambiente di lavoro. Costruire, smontare, cambiare, progettare e rimontare sono azioni assai utili poiché mostrano ai “costruttori” concretamente come funziona l’azienda, rendendoli per questo più consapevoli e maggiormente stimolati. Ma anche per il problem solving esercitazioni con i lego sono assai funzionali (oltre che estremamente divertenti!).costruire con i lego

Progettazione lego: metodo problem solving

Spesso il modo migliore per pensare è usare le mani. E il Lego team building ne è la dimostrazione. Come si articola questa attività?

Lo scopo è realizzare una città ideale e ogni squadra deve occuparsi di realizzarne un quartiere. Inizialmente ci sono delle attività per rompere il ghiaccio e aggiudicarsi i pezzi più ambiti. Poi si passa all’azione in tempi stabiliti. All’interno di ogni gruppo i membri devono individuare le migliori capacità di ciascuno per ottenere il miglior risultato insieme.
Le dinamiche di gruppo, dal brainstorming alla costruzione vera e propria sono un esempio in scala, non solo di come si realizza una città ideale, ma anche di come funziona l’azienda ideale.

Costruire con i Lego il tuo team? Ti aiuta SunnyWay Team Building

Si può imparare divertendosi a tutte le età e costruire lego è un ottimo modo per farlo. I mattoncini colorati non sono solamente una splendida metafora, ma una vera e propria attività che aiuterà il tuo team ad accrescere la capacità di cooperare, gestire risorse e tempo, comunicare, partecipare al processo creativo e quindi a rendere la tua azienda più efficace. Allora cosa aspetti, se cerchi una soluzione per motivare i tuoi dipendenti, scegli di farli divertire con il lego building di SunnyWay Team Building, ti basterà contattarci!

Scopri anche tutte le altre attività ludiche di team building realizzate da noi.