fbpx

Migliorare comunicazione e fiducia con attività di squadra

Migliorare comunicazione e fiducia con attività di squadra

Stai lottando con colleghi litigiosi e problemi di comunicazione? I tuoi dipendenti si fidano l’un l’altro per fare un ottimo lavoro o cercano di fare da soli? Scopri come le attività del team possono migliorare comunicazione e fiducia e portare il gruppo dalla media all’eccezionale.

Che si tratti di ordinare un caffè, di tenere un discorso o di inviare un promemoria Whatsapp al nostro partner, passiamo la maggior parte della giornata a parlare tra di noi. Nonostante le continue chiacchiere, non sempre riusciamo a consegnare   messaggi chiari alle persone che ci ascoltano. Sul posto di lavoro una buona comunicazione crea fiducia tra colleghi ci aiuta a svolgere il lavoro in modo più efficiente. Se la tua squadra sta lottando con problemi di fiducia e comunicazione, scopri come le attività di team building possono salvare la situazione e migliorare comunicazione e fiducia tra i membri del tuo team.

Quali sono le maggiori sfide di comunicazione negli uffici?

Dal costante arrivo delle e-mail alle nostre liste di cose da fare in continua crescita, la vita in ufficio sta diventando sempre più frenetica. Quando i colleghi sono stressati o sotto pressione, una buona comunicazione può mancare, lasciando la tua squadra demotivata e risentita. 

Un’altra sfida fondamentale per i manager è quella di gestire personalità e stili di lavoro diversi: mentre alcune persone apprezzano il parlare diretto e la risoluzione dei problemi logici, altri rispondono meglio a parole incoraggianti o sessioni di brainstorming creativo. Quando le barriere linguistiche e culturali sono trascurate, il risultato è che alcuni membri del team possono sentirsi esclusi.

Perché i dipendenti perdono fiducia reciproca?

È facile commettere un errore, ma non è sempre facile per i colleghi perdonare e dimenticare. In un ambiente stressante anche qualcosa di semplice come un’e-mail mancata o una risposta che non arriva può far perdere la fiducia tra colleghi. In alcune aziende potresti trovarti con dipendenti che preferirebbero fare tutto da soli piuttosto che delegare compiti. Scontri di personalità, scarsa comunicazione e pettegolezzi d’ufficio possono anche danneggiare le relazioni tra colleghi, portando a mancanza di fiducia e ad ambienti di lavoro poveri. E’ in quest’ottica che migliorare comunicazione e fiducia all’interno del team diventa fondamentale.

Come può il team building risolvere questo problema?

Lo scopo del team building non è solo quello di fornire messaggi aziendali e sviluppare la consapevolezza del marchio, è anche un’opportunità per riequilibrare le relazioni tra colleghi e sviluppare le loro capacità comunicative.

Fuggire dall’ufficio incoraggia il rilassamento

Far uscire i dipendenti dall’ufficio tirerà tutti fuori dai loro gusci, togliegliendoli dallo stress quotidiano in modo che possano conoscersi a livello personale, rilassarsi, legarsi e divertirsi.

Aiuta la squadra a sviluppare procedure migliori

Gli esercizi di team building riuniscono le persone e richiedono soluzioni rapide. Senza tempo per indecisioni o disaccordi, i team imparano i modi migliori per comunicare e raggiungere un obiettivo condiviso in modo efficiente. Tutto ciò dovrebbe riflettersi nel loro lavoro di ritorno in ufficio, portando a migliorare le procedure e i modelli di lavoro.

La tua squadra può scoprire i reciproci talenti nascosti

Che si tratti di rimanere calmi sotto pressione o quando ci si perde nel bel mezzo di un bosco o di trovare il  talento segreto per risolvere indizi di una caccia al tesoro, il team building sblocca il potenziale delle persone. Aumentando la fiducia in se stessi e tra i dipendenti, le attività di gruppo sono un ottimo modo per tirare fuori il meglio dai colleghi.

Aumenta la positività

Aumentando il coinvolgimento dei dipendenti con il marchio attraverso divertenti attività di squadra, scoprirai che il tuo team è maggiormente motivato e riesce a migliorare comunicazione e fiducia per ottenere obiettivi comuni. Potrebbero non essere d’accordo sulla migliore squadra di calcio del Campionato, ma saranno d’accordo che la tua azienda è un ottimo posto dove lavorare.

Provare qualcosa di nuovo migliora l’impegno

Le attività di gruppo spingono le persone a uscire dalle loro zone di comfort e le incoraggiano a provare qualcosa di diverso. Permettere ai gruppi di interagire con i punti di forza e di debolezza degli altri, sperimentando in un ambiente divertente e privo di pressioni, aiuta le squadre a imparare come combinare le proprie capacità e supportare gli altri.