fbpx

Coesione di gruppo attraverso attività di Team Building

Coesione di gruppo attraverso attività di Team Building

Costruzione come mezzo di coesione di gruppo

Uno dei fattori più importanti per il benessere sul lavoro è l’atmosfera che si crea tra colleghi, fondamentale per molti dipendenti che affermano che un clima cattivo sul lavoro porta a vivere male l’ambiente e a produrre meno. Molti, infatti, sono i lavoratori che vorrebbero che la propria azienda fosse più interessata alla questione dell’atmosfera lavorativa, che troppo spesso non attribuisce sufficiente importanza alla qualità dell’ambiente di lavoro. Eppure, dal canto loro, le aziende, oggi, possono avvalersi di metodologie per ottenere una migliore coesione di gruppo e una maggiore collaborazione fra i propri dipendenti.

Nell’ambito delle risorse umane, il Team Building è quell’insieme di attività formative originale, divertente, creativo e fantasioso che mira alla formazione di una squadra di lavoro e allo sviluppo delle competenze distintive e al senso di identità di ogni componente all’interno di un’azienda. Vere e proprie sfide, le attività di team building possono integrare molti temi evidenziando il design, la logistica e l’analisi per dare fiducia e avanzare insieme in un progetto.

Organizzare una giornata di Team Building o eventi tra colleghi

Un Team Building è un’attività che consente di concentrarsi sulle competenze di ciascun dipendente, enfatizzando al contempo la loro complementarietà per coordinare l’intero processo di costruzione. Questo tipo di attività promuove le capacità creative, artistiche e tecniche dei team e dà un forte senso di appartenenza ai membri del proprio gruppo. In effetti, per riuscire in questo tipo di missione, è necessario rafforzare rapidamente i rapporti tra i membri di una squadra. Le attività sono sempre progettate in uno spirito buono e socievole per far trascorrere del tempo tra compagni di squadra, in modo che possano anche divertirsi e scaricare tensioni.

Costruire, in fondo, è un’organizzazione mentale, è vedere svilupparsi un progetto grazie all’associazione di più mani e cervelli.

Idee di possibili Team Building

Tanti sono i buoni motivi per cercare di organizzare giornate di team building o eventi tra colleghi per migliorare l’atmosfera e le dinamiche di gruppo. Ecco alcune tracce:

  • Costruire un mobile o assemblare una bicicletta allo scopo di farne dono ad un’associazione. Trattasi di un’attività positiva e utile al di là dell’obiettivo della coesione della squadra.
  • Costruire un robot per riportare i dipendenti ai giochi dell’infanzia e consentire loro di immaginare un futuro tecnologicamente avanzato che possa consentire loro di sbarazzarsi di alcuni compiti di cui farebbero volentieri a meno.
  • Costruzione di un gasdotto in collaborazione con diversi team in modo che ogni costruzione possa unirsi al prossimo con un obiettivo di unità finale per favorire un’ampia collaborazione tra i collaboratori anche al di fuori del proprio team.
  • Costruire un edificio o qualsiasi altro oggetto ecologico: può dare un aspetto duraturo e positivo alla tua attività di team building, trasmettendo magnifici valori ai tuoi dipendenti e consentendo loro di avere idee per il loro futuro.
  • Organizzare un piccolo evento tra colleghi anche fuori dall’azienda (un gioco di fuga, un gioco di squadra, laboratori di cucina, musica o sport, marketing o, ad esempio, un’attività correlata alla tua attività).
  • Organizzare incontri tra colleghi regolarmente anche dopo il lavoro per bere qualcosa insieme, andare al cinema, a teatro o semplicemente per stare in compagnia.

A seconda del campo di attività e delle competenze dei dipendenti coinvolti nell’attività di costruzione di team building, è possibile orientarsi anche su temi che meglio rappresentano i valori umani dell’azienda. In tutti i casi, l’attività si svolge in più fasi che sono: la fase di pianificazione e la costituzione dello stock di merci necessario, la distribuzione dei compiti, la costruzione dell’oggetto, la fase di test della funzionalità dell’oggetto, quindi la presentazione ad altri team. Giocosa pur essendo competitiva, un’attività di team building coinvolge i membri di una squadra, sviluppa il loro senso pratico, la loro riflessione, così come la loro creatività e permette loro di lasciarsi andare divertendosi.

Quando fare un Team Building?

Un’attività di Team Building può essere svolta durante un seminario di lavoro, come una sorta di pausa divertente durante un periodo di lavoro più o meno intenso. L’organizzazione di un Team Building può anche essere decisa in qualsiasi momento durante l’anno, per risolvere un problema di comunicazione tra i collaboratori o per motivare nuovamente le squadre poiché il loro obiettivo è di favorire la coesione del gruppo. Del resto, prevenire è sempre meglio che curare!

Se desideri offrire questo tipo di attività ai tuoi dipendenti e collaboratori, chiama una società specializzata nella creazione di eventi di Team Building con esperienza in grado di creare un’attività personalizzata in base ai tuoi desideri e alle tue esigenze.

Cosa aspetti, fai crescere la tua azienda, contattaci!