fbpx

Come fare team building, trucchi per migliorare il tuo team

Come fare team building, trucchi per migliorare il tuo team

Team building aziendale, per un lavoro di squadra efficiente e produttivo

Sei a capo di un’azienda e hai notato che da un po’ di tempo i tuoi dipendenti non vanno d’accordo? Credi che attività ricreative e divertenti svolte in team possano migliorare i loro rapporti? Scopri come fare team building, come rendere il tuo work team forte e incrementare i risultati conseguiti dalla tua azienda.

Che cos’è il team building?

Team building vuol dire ‘costruzione di una squadra‘, di un team, ed è un termine utilizzato prevalentemente in campo aziendale per identificare tutte quelle attività che mirano alla coesione del team e ad un rapporto disteso e armonioso tra colleghi (ma anche tra capo e dipendente), attività che hanno come obiettivo il miglioramento netto dell’ambiente lavorativo e il consequenziale incremento del profitto.

La storia del team building parte da molto lontano, all’inizio dello scorso secolo, con la crescita del settore industriale e del numero di operai impiegati in fabbrica: Henry Ford con la sua catena di montaggio riuscì a notare come il miglioramento delle condizioni lavorative e vitali di un operaio potessero migliorare di gran lunga la produzione e quindi i guadagni dell’azienda.

Dopo Henry Ford e il suo rivoluzionario pensiero a favore degli impiegati in fabbrica, nel 1941 Kurt Hahn ideò il cosiddetto metodo esperienziale che prevedeva un outdoor training: i lavoratori una volta sottoposti a questa formazione esperienziale al di fuori dell’azienda e alle attività di gruppo riuscivano a tirar fuori il potenziale del gruppo e a migliorare le loro prestazioni lavorative.

A cosa servono le attività di team building?

Molto spesso lavorare in gruppo o lavorare in uffici/aziende che prevedono un gran numero di dipendenti non è semplice: è difficile che si vada tutti d’accordo, inoltre in periodi di maggiore stress lavorativo o pressione (anche al di fuori del lavoro), questa convivenza forzata diventa insostenibile.

La competizione tra colleghi, la burocrazia che rallenta ogni processo, la gerarchizzazione eccessiva che allontana i componenti di un team invece che avvicinarli, sono tutti ostacoli che impedisono la coesione e la collaborazione di una squadra di lavoro.

Il team building serve proprio ad unire i componenti del team facendoli sentire e lavorare come una vera e propria squadra, aumenta il senso di appartenenza e riduce le distanze tra colleghi ma soprattutto tra dipendente e capo, insegna al/ai team leader come motivare un gruppo, come spronarlo a migliorare garantendo ad ogni membro del team serenità, gratificazione e collaborazione.

Come fare team building aziendale?

Organizzare attività che possano migliorare il rapporto tra i lavoratori e creare un vero e proprio work team non è difficile e lascia spazio alla creatività, ma soprattutto è utile per migliorare:

  • ascolto del team
  • coerenza
  • disponibilità
  • capacità di riconscere gli errori e rimedirvi
  • contributo attivo di ogni membro
  • capacità di gestire lo stress
  • capacità di affrontare crisi personali o aziendali
  • spirito di squadra
  • attitudine al problem solving

SunnyWay Team Building, da più di 15 anni nel settore Team Building, offre la sua esperienza e la sua creatività al servizio della tua azienda organizzando esercizi di team building di ogni genere e outdoor training tra i più divertenti e spericolati che tu possa immaginare.

Consulta la nostra pagina e scopri le centinaia di giochi sulla comunicazione e idee su come fare team building. Non aspettare, il tuo team  non vede l’ora di cimentarsi in nuove avventure e diventare un vero Dream Team.