fbpx

Cooperazione per un bene più grande? No, il proprio

Cooperazione per un bene più grande? No, il proprio

Lavorare per il gruppo è un mantra ripetuto da tutti gli esperti di team building… ma ha veramente senso? Quando la cooperazione è veramente efficace? La risposta è davvero una sorpresa, contraria al senso comune: la cooperazione è efficace solo quando il risultato incide direttamente sul benessere del singolo.

Per capire meglio cosa intendiamo andiamo a guardare uno dei casi più eclatanti di cooperazione nel mondo: Kickstarter. Il sito di crowdfounding più famoso ha ormai inanellato record su record, ma citiamo solo i due più significativi:

  • Più di 100.000 progetti finanziati
  • Più di 2200 milioni di dollari (non è un refuso!) raccolti

Cosa conduce a un tale successo? E soprattutto: cosa possiamo imparare per rendere più efficace la collaborazione all’interno della nostra azienda? Un lavoro di gruppo efficace significa far crescere esponenzialmente i risultati e rendere il lavoro più piacevole. Il segreto alla base di Kickstarter è la creazione di un valore di cui beneficiano tutte le parti. La parte interessata a realizzare il progetto chiede la collaborazione di persone interessate al prodotto e in cambio di un supporto economico gli offre il risultato della loro collaborazione a un prezzo scontato. Esiste una collaborazione più semplice ed efficace? Quella che in gergo tecnico viene chiamata una situazione win-win in cui entrambe le parti vincono può essere riprodotta anche all’interno delle nostre strutture aziendali.

Un team building efficace dovrebbe sempre andare a lavorare sul circolo virtuoso della cooperazione, ma si possono sviluppare dei team building specifici che vadano a sviluppare direttamente questa variabile fondamentale.

Il nostro Recycle è studiato appositamente per favorire il risultato di un lavoro di gruppo.  Il team building si basa sulla creazione di un oggetto utilizzando materiali di riciclo, oggetto che poi può essere donato o utilizzato all’interno dell’azienda. La possibilità di creare qualcosa insieme, da un portariviste a uno strumento musicale, non fa altro che rafforzare il concetto della cooperazione e ci aiuta ad ottenere risultati sempre più importanti!