fbpx

Degustazione e creazione del vino

Degustazione e creazione del vino

Diventa un vero enologo e crea il tuo vino

Tra un riunione impegnativa e una cena meritata o perché no dopo un pranzo leggero, un’attività di Team Building sarà l’ideale per rompere il ghiaccio e conoscere gli altri partecipanti ad un incontro aziendale. Tra le varie attività disponibili la degustazione e la creazione del vino, un divertente evento di squadra che può essere una buona introduzione a una cena celebrativa o il finale ideale dopo un’uscita, un seminario o una conferenza.

Come funziona la degustazione del vino

Questa attività inizia con una leggera introduzione all’arte della degustazione del vino, in altre parole, annusare, espellere o ingoiare, per poi passare alla vera e propria creazione del vino, in squadre di 3, 4 o 5 partecipanti.

Il formato della degustazione è molto semplice: ogni squadra ha un tempo limitato per assaggiare i vini e rispondere alle domande. Ci sono quattro tour: vini rossi, vini bianchi, un quiz su vini più generici e associazioni di prezzi. Vengono selezionati vini di buona qualità che rappresentano le principali varietà di uva e prodotti nelle regioni di tutto il mondo. Tutti i vini che vengono assaggiati sono facilmente disponibili presso tutti i buoni commercianti di vino, quindi se durante la tua degustazione trovi il vino che più ti piace, puoi sempre comprarne una cassette o due!

Laboratorio di creazione del vino

Questo laboratorio di creazione del vino ti farà sentire un vero enologo. Per questo dovrai partecipare a diverse sfide che implicano la gestione di un dominio! Un esperto vi accompagnerà lungo tutto il Team Building per la degustazione di vini. Inoltre verranno fornite tutte le attrezzature necessarie (bicchieri, supporti di degustazione, ecc.). Al termine dell’animazione, avrai l’imbottigliamento e l’etichettatura personalizzata della tua bottiglia, per un ricordo indimenticabile!

Punti di forza dell’attività

Dalle sfide collettive, i dipendenti appartenenti allo stesso gruppo (team, dipartimento, stabilimento, azienda, ecc.) si conoscono meglio, si fidano l’un l’altro e si coordinano in una determinata situazione al di fuori del contesto aziendale. Danno il meglio di loro stessi e si mettono al servizio del collettivo. Un comportamento che i dirigenti aziendali sperano di vedere ogni giorno nei loro affari. Questi i punti di forza di tale attività:

  • promuove la coesione del tuo team;
  • sviluppa le tue abilità di strategia aziendale;
  • ottimizza la tua capacità organizzativa;
  • scopri diverse varietà di uve e miscele di vino;
  • diventi degustatore di vini.

Lo svolgimento

  • Prima attività: caratterizzare diverse varietà di uva. Durante questo workshop sulla creazione del vino imparerai innanzitutto a caratterizzare le diverse varietà che ti verranno offerte. Il colore, gli aromi, i tannini, le sensazioni in bocca. Scoprirai esattamente quali sono le tue preferenze. I partecipanti verranno divisi in squadre e ognuno di loro sarà a capo di un vigneto.
  • Seconda attività: sviluppare una strategia aziendale. Dovrai, quindi, scegliere un nome e l’identità del tuo dominio. Quindi dovrai definire la tua strategia di vendita, la tua miscela di vini e il design della tua etichetta.
  • Terza attività: creazione del vino perfetto. Questo Team Building ti consentirà di creare il tuo vino giocando con gli apprendisti enologi. Con gli obiettivi che sono stati precedentemente definiti e utilizzando la tua provetta, pipetta e bicchiere da degustazione, puoi divertirti con le proporzioni dei vitigni per ottenere l’assemblaggio ideale.
  • Quarta attività: degustazione alla cieca. Infine, quando le squadre sono pronte a presentare i loro vini, andrai alla degustazione alla cieca. Tutti dovranno eleggere il loro vino preferito. La squadra che riceve il maggior numero di voti vincerà la sfida.

Punteggi e premiazione

Al termine della degustazione, verranno assegnati i punteggi e si procederà all’assegnazione dei premi alle squadre che hanno totalizzato il maggior numero di punti. La cerimonia di premiazione può includere la selezione dei vini tra quelli assaggiati.

L’attività dura in genere circa 1 ora e 30 minuti a 2 ore.

Per conoscere questa e altre attività di Team Building contattaci, siamo a tua completa disposizione.