fbpx

Esercizi di improvvisazione teatrale: come vincere sulla scena del business

Esercizi di improvvisazione teatrale: come vincere sulla scena del business

Sei appassionato di teatro e hai anche un’azienda? Hai bisogno di vedere il tuo team più coeso? Senti che quello sprint in più per essere davvero vincenti rispetto ai competitors vi manca? Hai mai pensato che proprio la tua passione per le arti sceniche potrebbe essere lo spunto per una formazione aziendale? Come fare? Sicuramente hai sentito parlare di team building, ma non negli esercizi di improvvisazione teatrale di SunnyWay Team Building.

Esercizi di team building d’improvvisazione, ma non improvvisati con SunnyWay

Cominciamo subito con lo sfatare un eventuale pregiudizio: gli esercizi legati all’attività teatrale non hanno lo scopo di affinare l’arte della finzione, ma quella di rendere più sciolte le persone e imparare a sentire la presenza degli altri sul palco; sono pratiche utili per rafforzare la sintonia tra gli attori, tanto più necessaria per fronteggiare un coupe de theatre.

Una compagnia di attori che deve andare in scena deve necessariamente essere coesa, motivata e con un ottimo feeling: utto ciò che accade sul palco dipende da loro, anzi sono loro. Ecco perché proporre degli esercizi di improvvisazione per team building aziendali è un’idea vincente perché sicuramente utile (oltre ad essere davvero divertente).

Tali pratiche, propedeutiche a qualunque attività teatrale, consistono nel dare vita ad una scena senza avere a disposizione un copione o una scenografia; la sfida sta nel creare una situazione e un ambiente, diciamo pure dal nulla, da soli o insieme ad altri. È un modo per dar sfogo alla propria creatività, mettersi alla prova e rimuovere eventuali blocchi od ostacoli. In un contesto di formazione aziendale è ugualmente utile far emergere queste stesse attitudini che potremmo chiamare “skills“.

Qualunque luogo di lavoro è uno spazio fisico in cui è necessario imparare a muoversi e conoscere il linguaggio del corpo; in qualunque contesto lavorativo siamo chiamati a parlare di fronte ad altri e a doverli persuadere; per non dire poi come sia inevitabile dover collaborare con qualche collega. Per fare tutto questo bisogna imparare a muoversi nello spazio e a rispettarlo, ad assumere la postura corretta e acquisire sicurezza in se stessi, ad entrare in sintonia con gli altri “attori” sul palcoscenico dell’azienda.

Indoor o outdoor, gli esercizi di improvvisazione rientrano nelle attività di team building espressivo che aiutano i tuoi dipendenti ad uscire dal proprio guscio, ad essere collaborativi e più sciolti e sporattutto ad imparare ad ascoltare e rispettare il “ruolo” degli altri. La parola chiave è divertimento perché tutto è più piacevole e formativo se fatto con l’entusiasmo che lascia bei ricordi e un team di colleghi del rinnovato.

Formazione aziendale d’improvvisazione

Allora cosa aspetti, se credi che quest’attività potrà davvero aiutare i tuoi dipendenti, contattaci e organizzeremo insieme una giornata indimenticabile e dal risultato garantito! Se invece vuoi scoprire tutti i nostri team building espressivi, dai un’occhiata al nostro sito.

Noi siamo pronti per il “chi è di scena”, e tu?