fbpx

Finito l’amore per il Team Building? La guida per ritrovare la scintilla

Finito l’amore per il Team Building? La guida per ritrovare la scintilla

Le prime ed emozionanti attività di team building sono una sorta di diritto di passaggio quando si entra nel mondo lavorativo… Ma una volta trascorsi anni ed anni continuando con le stesse vecchie attività, con le stesse persone, non è sorprendente che la scintilla inizi a scomparire: è semplicemente finito l’amore per il team building

E’ tempo di cambiare e di riconnettersi con le persone che vedi giorno dopo giorno, in modi più mirati. Ecco la nostra semplice guida su come tornare in gioco!

 

Impostare alcuni risultati desiderati

È tempo di fare un po’ di auto riflessione: su cosa deve lavorare la tua squadra? Fiducia? Comunicazione? Quali sono i ruoli degli altri? Se è finito l’amore per il team building è questo il momento di pensarci.

Pensare fuori dagli schemi non è sempre la risposta

Hai fatto esercizi di fiducia, hai lanciato uova dalla cima di edifici con paracadute fatti in casa e hai persino corso con i tuoi colleghi intorno a una pista di go-kart… Forse ora è tempo di cambiare tutto! A volte qualcosa di semplice è tutto ciò che serve per lavorare e divertirsi insieme.

Il contenuto è ancora il re

Se l’attività non offre qualcosa di trasferibile o tangibile che è possibile riprendere nel lavoro giornaliero, allora potresti chiederti ‘qual è il punto?’. Hai un sacco di lavoro da fare e hai appena sprecato la giornata a dare la caccia ai colleghi nei boschi con un fucile da softair, senza nulla da mostrare alla fine della giornata a parte qualche livido doloroso. L’integrazione di contenuti di valore nell’ attività di team building crea apprendimenti e suggerimenti importanti che danno un senso alla giornata. Basta qualcosa di semplice, come incorporare i valori aziendali in sfide o un’attività di attivazione e coinvolgimento del marchio.

È tutto nella realizzazione

Puoi avere il contenuto più interessante e pertinente al mondo da utilizzare nella tua attività di team building, ma realizzarlo nel modo sbagliato non darà i risultati che ti aspetti. Presentare il tuo contenuto (es. valori o punti chiave della tua nuova strategia) in modi innovativi, che immergono e coinvolgono le persone nel processo dall’inizio alla fine, è il modo migliore per ottenere il successo dell’attività. Incorporando la tecnologia e le attività interattive, i tuoi messaggi aziendali chiave risplenderanno: coinvolgi le persone con un’attività immersiva e vedrai quanto saranno reattivi!

Misura sempre

Infine, la pièce de résistance… l’arma segreta per aiutarti a riaccendere la tua storia d’amore con il team building, la misurabilità. Ricordi quei risultati di cui ho parlato? È tempo di vedere quanti ne hai ottenuti. Incorporare strumenti di misurabilità nella propria attività, ad esempio in domande di feedback sul gioco o sfide su misura per testare le conoscenze specifiche dell’azienda o di un nuovo prodotto, può essere una risorsa preziosa non solo per testare il successo dell’attività, ma anche in alcuni casi per influenzare la giusta strategia. Estrarre statistiche misurabili dalla tua attività è la strada da percorrere per ottenere il ROI.

Quindi la prossima volta che ti ritrovi a sconfinare nel regno del team building, pensa con la testa, non solo il tuo cuore e considera questi cinque suggerimenti e trova l’attività perfetta per rinnovare te e la tua squadra!

Elio Zoccarato