fbpx

Gestire nel modo migliore il team: Team Building 5.0

Gestire nel modo migliore il team: Team Building 5.0

Da tempi immemorabili, abbiamo ricevuto lezioni sul significato dello spirito di squadra, team building, lavoro in team e così via. Alcune situazioni ci offrono ricompense maggiori mentre lavoriamo come una squadra, altre richiedono un contributo individuale, impegno e competenza.

Ecco la formula “RAPID” per gestire nel modo migliore il team di lavoro e per costruire uno spirito TEAM forte e duraturo:

  • Resistere
  • Assistere
  • Persistere
  • Insistere
  • Desistere

Resistere

Per gestire nel modo migliore il team di lavoro resisti alla tentazione di farti carico delle responsabilità di un’altra persona. Due sono i motivi:

  1. Motivare l’altra persona in modo che lui o lei possa apprendere le tecniche per svolgere il compito assegnato. La tua guida dovrebbe essere la forza motivante, non il tuo coinvolgimento fisico. Completando il lavoro, il membro del team guadagna non solo esperienza ma anche fiducia risoluta che può farlo di nuovo, se necessario.
  2. Aiutare con la consulenza consente di continuare a svolgere i propri compiti nonostante piccoli ostacoli. Come dice il proverbio? “Se dai a qualcuno un pesce, mangia una volta; insegnagli come catturare un pesce e lui può mangiare quando vuole. “

Resistere all’impulso di aiutare un membro del team a spese dell’intera squadra o persino delle tue responsabilità!

Assistere

La necessità di sviluppare un’incredibile passione per l’assistenza agli altri costituisce uno dei principi fondanti dello spirito del TEAM e ti aiuta a gestire nel modo migliore il team di lavoro. Aiutando gli altri nel completamento delle loro mansioni assegnate, state porgendo una mano amico attraverso le vaste dune del territorio sconosciuto o “noncurante”. Il tuo singolo atto volontario di aiuto genera sentimenti di rispetto nella mente dell’altra persona.

Che tu sia il capo, il comandante, il capo squadra, un allenatore o un politico, aiutare chi è sotto il tuo comando eleva la tua persona perché proietti l’immagine di una persona affidabile. La fiducia della squadra nella tua volontà di aiutare dà loro il coraggio di raccogliere qualsiasi sfida, come potresti mai trascurare un modo così semplice per tenere unito il team?

Persistere

Partiamo dalla definizione di persistente: che persiste costantemente nel tempo, continuo, duraturo, durevole, ostinato, permanente, tenace.

I leader dei TEAM persistenti costruiscono le squadre più produttive e godono dei vantaggi dalla collaborazione di tutti. Non fermarsi ai primi ostacoli è il principio più affidabile degli individui persistenti. I TEAM Builders persistenti generano lo slancio appropriato per gestire sfide straordinarie!

Insistere

In una squadra un elemento debole può compromettere l’intera organizzazione e costare caro al team, come capo squadra il tuo compito è di vedere che ogni membro abbia un compito specifico da completare, anche se il livello di difficoltà può variare. È essenziale delegare le responsabilità in base alla tua percezione delle abilità di ciascun membro. Lo schema di valutazione può prendere in considerazione l’esperienza, il tempo passato con la squadra, il livello di prestazione e la comprensione del quadro generale. I nuovi membri potrebbero accettare incarichi più leggeri all’inizio prima di dimostrare il loro carattere per le cose più impegnative.

Per generare un’atmosfera di reciproca fiducia e ragionevolezza assicurati che la sfiducia non abbia mai il tempo d’insinuarsi nella tua squadra. Insisti con i tuoi collaboratori sulla necessità di completare l’attività assegnata entro un determinato periodo di tempo. La parzialità nei rapporti con i singoli membri è una ricetta sicura per la rovina: il tuo compito principale è vedere che ognuno rimanga responsabile della sua azione alla stessa stregua degli altri. La tua risoluta determinazione a mantenere l’armonia attraverso l’eliminazione del malcontento può aiutarti a raggiungere facilmente questo obiettivo. I leader dei TEAM orientati al recupero insistono sul comportamento cooperativo tra i membri, nessuno escluso!

Desistere

Mai essere tentato di esercitare la tua influenza o abilità quando aiuti un tuo collaboratore: il modo in cui comunichi con gli altri li aiuta a formare un’opinione sulla tua personalità. Il risultato è che hanno fiducia in te o ti detestano. Persone simpatiche costruiscono legami; quelle antipatiche distruggono le relazioni. Come leader devi fare tutto il possibile per costruire una solida base per una crescita continua, essere consapevole del valore della tua guida e della tua affidabilità prima che accettino le tue direttive, la dittatura non funziona. Solo così puoi gestire nel modo migliore il team. Se coinvolti, i membri del team si sentono incoraggiati a discutere delle sfide e cercano il tuo aiuto per trovare la soluzione più adatta a un problema assegnato. La tua posizione più alta è un’opportunità per essere umile e mostrare empatia, non per dare ordini e mancare di rispetto a chi è sotto la tua responsabilità. Costruisci forti ponti di reciproca fiducia!

L’articolo originale è di Bharat Mathur, best Selling Author and ‘Change Management Advisor’ Helping Businesses Embrace The Fourth Industrial Revolution. Clicca qui per leggerlo.