fbpx

Giochi di squadra, come imparare a lavorare in gruppo

Giochi di squadra, come imparare a lavorare in gruppo

Come organizzare un team di lavoro attrverso le attività di gruppo e la cooperazione

Come si può legare un gruppo di persone che lavorano quotidianamente insieme? Come si può infondere fiducia nei membri di un work team? Facile, con i giochi di squadra creati ad hoc da SunnyWay Team Building per insegnare alla tua squadra il valore della cooperazione, della partecipazione e dell’aiuto reciproco in vista di comuni obiettivi e migliori profitti.

Giochi di squadra, tra comunicazione e divertimento

La comunicazione e la cooperazione in un’azienda, piccola o grande che sia, sono due fattori importantissimi per la riuscita di un progetto e per la svolgimento di ogni mansione se si lavora in gruppo.

Riuscire a mettere insieme più personalità, più caratteri, più ambizioni e aspirazioni, non è un lavoro semplice e molto spesso non si ottengono sostanziosi risultati: un team di lavoro va seguito, aiutato e spronato alla collaborazione e alla sintonia tra i suoi stessi membri, alla squadra va insegnato il valore della fiducia, dell’aiuto reciproco e dell’ascolto del prossimo.

Un team building aziendale si fonda proprio su questo, sull’insegnamento dei prinicpi cardine della fiducia e del rispetto dell’altro: attraverso giochi di gruppo, sport, giochi di ruolo, in cui i membri sono “costretti” ad ascoltarsi a vicenda, a riflettere insieme per trovare una soluzione e soprattutto a fidarsi gli uni degli altri per raggiungere la vittoria, il work team ritrova o scopre per la prima volta il valore della collaborazione e l’importanza della fiducia per l’instaurazione di un rapporto lavorativo duraturo, solido e produttivo.

Hai mai pensato all’importanza della collaborazione e della fiducia tra i membri di una squadra di calcio? In un work team vige la stessa regola: tutti insieme, collaborando e cooperando, si arriva al risultato o, se ti piace di più, al goal.

Giochi motivazionali di gruppo e non solo sport

Lo sport, soprattutto gli sport di squadra, sono un’ottima terapia per ogni singolo individuo e a maggior ragione per una squadra di lavoro. Contare sull’altro e aspettarsi che l’altro conti su di te è una sensazione di responsabilità ma anche di coraggio e fiducia nelle possibilità di un altro e nelle tue.

Portare la tua squadra alla vittoria non è semplice e se i membri del tuo work team non dovesssero amare particolarmente l’attività sportiva esistono innumerevoli giochi sulla comunicazione e sulla collaborazione. Avete mai sentto parlare della Escape Room?

Un numero indefinito di persone si ritrova chiuso in una stanza e solo con la riflessione, l’ascolto, la cooperazione e l’astuzia di tutti i membri sarà possibile risolvere gli indovinelli e finalmente uscire dalla stanza chiusa.

Quale attività migliore di questa potrebbe unire il tuo team? Metti alla prova la tua squadra!

Se vuoi più informazioni sui giochi di squadra possibili per il tuo team, se vuoi creare nuovi giochi e nuove attività o vuoi solo saperne di più sull’importanza del Team Building, contatta SunnyWay Team Building e il tuo Team tornerà a brillare.