fbpx

Gli ingredienti del successo di una squadra

Gli ingredienti del successo di una squadra

Tradizionalmente si potrebbe dire che un luogo di lavoro di successo vive tra vendite solide, incontri attivi, nuovi clienti in arrivo e, naturalmente, crescenti entrate.

La realtà è però che l’ingrediente principale dietro a qualsiasi società di successo è il lavoro di squadra. Senza team affiatato un’azienda difficilmente otterrà grandi risultati.

Negli ultimi anni sono stati prodotti numerosi studi accademici sul team building che dimostrano come il lavoro di squadra sia essenziale per ottenere un ambiente di lavoro sano e che molto probabilmente porterà a migliori risultati per l’azienda. 

Di seguito alcuni di questi studi:

Comunicazione avanzata

Lavorare in un ambiente con una comunicazione chiara e aperta può produrre risultati rapidamente positivi, indipendentemente dal settore. Il lavoro di gruppo implica la discussione attiva e la condivisione di informazioni e idee che consentono ai membri di imparare gli uni dagli altri e di scoprire nuovi approcci agli aspetti di un progetto.

Una ricerca della Clemson University delinea 4 aspetti fondamentali per una corretta comunicazione all’interno del team.                                                                                         

Concentrati sul comportamento o problema, non sulla persona

Le persone innalzano difese quando vengono criticate personalmente. Mantenere la discussione incentrata sull’attività e sui problemi contribuisce a non creare barriere.

Assicurati che quello che dici e quello che fai sia coerente                                                            

In altre parole, mantieni la tua lingua verbale e non verbale sulla stessa linea. Questo limita la confusione.

Dai importanza ai contributi degli altri 

Assicurati che tutti abbiano la possibilità di parlare, complimentati con i membri del team che hanno avuto buone idee e dato suggerimenti interessanti. In questo modo si sentiranno parte attiva della squadra e saranno incoraggiati  alla partecipazione futura.

Struttura magra vs gerarchia

Ridurre (non completamente) il middle management porta a maggiore libertà, innovazione e progresso. I middle manager sono fondamentali in un’azienda ma, solitamente, un team a cui sia stata data maggiore libertà di creare e operare in autonomia ha maggiori probabilità di successo. 

Supporto emotivo

Un documento di ricerca del professor Kroth dell’Università dell’Idaho dice: “Il supporto emotivo è necessario per far fronte a sentimenti come ansia, preoccupazione o inadeguatezza che potrebbero mettere in secondo piano le intenzioni aziendali.” Mostrare ai dipendenti un elemento umano sul posto di lavoro è fondamentale: piccoli gesti come l’invio di una cartolina d’auguri, interessarsi allo stato di salute psicofisica di un dipendente,  la disponibilità all’ascolto, diventano fondamentali in quest’ottica.

Aumento della sana competitività

Una sana competizione può contribuire a migliorare la produttività nei seguenti modi:   

  • Migliora la qualità del lavoro e incoraggia l’innovazione                                                              
  • Migliora la motivazione e l’impegno dei dipendenti                                                                      
  • Stimola la meritocrazia

Scopri tutti i nostri team building cliccando qui