fbpx

Integrare nuovi membri del team: 5 consigli

Integrare nuovi membri del team: 5 consigli

Oggi il concetto di team si è ampliato, si parla di team e di team virtuali e costruire una squadra di successo diventa una sfida sempre più grande: ecco alcuni modi per integrare nuovi membri del team

L’utilizzo della tecnologia oggi disponibile consente ai team di lavorare non solo in ufficio, a stretto contatto gli uni con gli altri, ma anche in ambienti diversi, sparsi in tutto il mondo, con l’obbiettivo di raggiungere mete comuni. Integrare nuovi membri del team diventa così sempre più importante e allo stesso tempo sempre più complicato.

L’aggiunta di uno o più membri nel team può essere particolarmente problematica, ma per creare una squadra di successo è fondamentale che questo passaggio sia il più efficace possibile. Qui ci sono alcuni consigli che potete seguire  per ottenere cambiamenti positivi per il team e per il nuovo membro.

▪ Preparati per l’inserimento

Ancor prima del primo incontro, è importante definire gli obiettivi della posizione da riempire. Delineare quali caratteristiche sono importanti per i membri del tuo team e quali strategie bisogna adottare per essere un membro di successo del team e per il team.

▪ Prepara la squadra

Coinvolgi i membri del team durante il processo di intervista. Permettere ai membri del team di “conoscere l’altro” prima dell’inserimento renderà più agevole il processo di integrazione.

▪ Fai del primo giorno in ufficio, un momento speciale

Il primo giorno, il nuovo membro del gruppo inizia il suo lavoro in un ufficio in cui  i dipendenti sono già impegnati in altre attività da svolgere. E’ importante che si riesca a dedicare dal primissimo giorno del tempo alla conoscenza e alla creazione di una buona complicità professionale.

▪ In coppia per il successo

Assegnare un “compagno”, un tutor, anche virtuale, al nuovo membro del gruppo può aiutarlo a diventare parte del team. In questo modo avrà una guida per conoscere i dettagli della vostra azienda e un punto di riferimento per iniziare a costruire i rapporti di squadra.

▪ Crea un piano di integrazione

Cerca di delineare dalle prime settimane di lavoro del nuovo membro del team quali aspetti del business saranno coinvolti nel suo lavoro, quando fare riferimento a te e agli altri e le modalità di interazione più efficaci con il resto della squadra. Ti consigliamo di includere dei check ogni giorno, durante la prima settimana e almeno un controllo settimanale per le settimane successive.

Utilizzando questi passi per gettare le basi per una buona integrazione, il membro del team si sentirà maggiormente coinvolto e i vantaggi saranno evidenti anche a  lungo termine.

Cosa ne pensi? Scrivici se hai altri consigli per integrare nuovi membri del team o dubbi a riguardo. Saremo contenti di confrontarci.

Elio Zoccarato

Clicca qui se vuoi leggere un altro articolo di questo genere