fbpx

Migliorare il business con la comunicazione interpersonale e aziendale

Migliorare il business con la comunicazione interpersonale e aziendale

Cosa rende un business di successo? Una buona idea, uno staff di talento e il rifiuto continuo di accettare il fallimento sono tutte qualità commerciali sane; la caratteristica più importante del successo però è qualcosa che puoi migliorare a partire da oggi senza nuovi strumenti, dipendenti o investimenti iniziali: la comunicazione interpersonale e aziendale.

Molti di noi, personalmente e lavorativamente, sperimentano almeno una delle tre aree di interruzione della comunicazione. Ecco alcuni consigli pratici per migliorare la comunicazione sul posto di lavoro e avere successo.

Comunicazione interpersonale

Ecco le tre aree critiche della comunicazione interpersonale, fondamentali per il successo personale.

Chiedere aiuto

Mostra ai tuoi colleghi su cosa stai lavorando e poi chiedi il loro contributo. Cosa migliorerebbero e in che modo? Puoi imparare molto mentre dimostri al team che sei disposto a far parte di una squadra.

Condividere 

Non è quello che sai, ma quello che condividi a renderti un esperto. Usa le tue conoscenze per aiutare gli altri, compresi quelli al di fuori dei tuoi dipartimenti. Rimarrai stupita da quanto il tuo lavoro sarà più semplice dopo aver investito del tempo nell’elevare le prestazioni dei tuoi colleghi.

Allearsi 

costruire alleanze è fondamentale per una comunicazione efficace. Non sto parlando di radunare alleati per vincere le battaglie in ufficio, ma dall’arte di trasmettere le tue idee in modo tale da creare una massa critica di sostegno all’azione.

>> Scopri qui il workshop sulle relazioni interpersonali.

Comunicazione aziendale

Mentre la comunicazione interpersonale è importante per il successo a livello individuale, la comunicazione aziendale è fondamentale per garantire che i dipartimenti cooperino all’unisono, che i progetti siano eseguiti in modo efficiente all’interno del budget e che la cultura aziendale aiuti a creare successo. 

Ecco le tre aree critiche della comunicazione aziendale:

Ascoltare

Cerca di essere un leader che ascolta i propri dipendenti, questo contribuirà alla creazione di un ambiente in cui i collaboratori si sentono a loro agio riuscendo a essere più attivi e creativi.

Praticare ciò che si predica 

Le parole in sé spesso non sono una comunicazione sufficiente: le azioni di solito parlano in maniera più chiara delle parole. In un’azienda di successo l’allineamento delle azioni e delle parole è fondamentale.

Condividere

Condividi i dati reali della performance aziendale, sia quelli positivi che quelli negativi. Nutrire il proprio team con dati falsi o addolciti che indicano solo una prospettiva rosea è un ottimo modo per far crollare la fiducia.

 

Scopri altre informazioni sull’importanza della comunicazione interpersonale e aziendale qui