fbpx

Negoziazione efficace: ecco come essere persuasivi

Negoziazione efficace: ecco come essere persuasivi

Non pensiamo solamente al mondo finanziario o alle trattative sui prezzi con il venditore ambulante: ognuno di noi, ogni giorno, si trova almeno una volta in una situazione in cui è chiamato a contrattare; e non solamente su questioni legate al portafoglio, ma anche in fatto di relazioni personali o professionali. Come risultare sempre vincenti? Conoscendo le tecniche di una negoziazione efficace. Scopriamo meglio di cosa si tratta, quali siano le regole e come metterle in pratica.

La comunicazione efficace: tecniche di negoziazione

Partiamo da un dato di fatto: non possiamo sottrarci alla vita sociale; agli incontri, alle norme di comportamento, alle conversazioni e alle convenzioni. Questa routine ci spinge in ogni istante a ricercare un equilibrio tra noi e le altre persone, basato sul compromesso tra pensieri, stati d’animo, ruoli sociali, conflitti d’interesse, e così via. Spesso tali “giochi di forze” sfociano in vere e proprie situazioni critiche, quando non siamo in grando di comunicare e trovare un compromesso con i nostri interlocutori. Ecco allora che l’attuazione di alcune regole di comunicazione e comportamento, non solo può salvare la situazione, ma anche rendere leader chi ne è a conoscenza.

La negoziazione efficace consiste proprio in questo insieme di regole comunicative volte ad affrontare e risolvere, nel miglior modo possibile, una situazione potenzialmente critica. Gli accorgimenti per ottenere il massimo risultato da uno scambio verbale (talvolta in rapporto ad una situazione più complessa), rientrano tra le tecniche di comunicazione efficace che considerano l’atto comunicativo un fenomeno non limitato al semplice scambio di parole.

Scopri anche il linguaggio del corpo per una comunicazione efficace o come rompere il ghiaccio in un meeting!

Tecniche negoziazione: le regole d’oro per il massimo risultato

  • Conoscere bene la situazione: la consapevolezza della situazione o la conoscenza degli interlocutori è sempre la prima arma per poter gestire qualsiasi trattativa al meglio. Si tratta soprattutto di tenere a mente gli interessi, la posta in gioco e gli svantaggi dell’altra parte.
  • Ascoltare il punto di vista di chi ci sta di fronte: una negoziazione di successo non può non tenere conto degli obiettivi di entrambe le parti.
  • Domandare: certamente non devi fare un terzo grado al nostro interlocutore, ma fargli delle domande più o meno dirette può offrirci un quadro ancor più completo e dettagliato delle sue vere intenzioni e della posta in gioco. Così potrai conoscere il vero peso dei fattori coinvolti nella definizione dell’obiettivo.
  • Evitare di arenarsi: ogni trattativa, tanto più se complicata, ad un certo punto incontra un momento di stallo. Questo avviene perché le due parti sono arroccate sulle proprie posizioni e non intendono cedere alle richieste o alle necessità dell’altra. La sensazione è quella di essere finiti in un vicolo cieco. È proprio questo il cuore della negoziazione efficace. Ripartire dal via potrebbe essere una buona strategia per aggirare le sabbie mobili in cui è finita la negoziazione.
  • Razionalità: nonostante la pessima alchimia con la controparte, nonostante il sentimento di sfiducia e scoraggiamento, abbandonarti ad istinti rabbiosi o chiuderti ulteriormente nella tua posizione può solamente acutizzare le tensioni e indisporre ulteriormente l’interlocutore.

Ricorda che le tecniche per una comunicazione efficace sono valide in ogni contesto sociale: anche per organizzare una scampagnata con il tuo gruppo di amici o riappacificarti con il tuo partner!

Tecniche di comunicazione efficace: i segreti di SunnyWay Team Building

Nel tuo lavoro ti trovi spesso ad affrontare trattative con altri imprenditori? I tuoi dipendenti lavorano a stretto contatto con il pubblico? Quando si ha a che fare con altre persone è inevitabile trovarsi in situazioni critiche; saperle aggirare è un’abilità che si può imparare. Come? Rivolgendosi a SunnyWay Team Building. Da anni ci occupiamo di formazione aziendale, non solamente con attività all’aria aperta o avventurose, ma anche attraverso dei corsi interattivi per insegnare alla tua squadra tecniche di comunicazione che ottimizzano tempi e qualità del lavoro. Contattaci per scoprirne di più!