fbpx

Produttività aziendale: come migliorare le squadre di lavoro

Produttività aziendale: come migliorare le squadre di lavoro

Motivare il personale per una migliore efficienza produttiva

In un contesto economico difficile, è particolarmente importante, per le aziende, avere dipendenti motivati e team affiatati. Ciò si ottiene stabilendo un clima di fiducia e mediante l’applicazione di metodi di gestione appropriati. Ma questo non è mai abbastanza per l’implementazione della produttività aziendale e i dirigenti devono trovare dei modi alternativi per migliorare le relazioni tra i compagni di squadra.

Ovviamente, i dipendenti ben retribuiti hanno maggiori probabilità di impegnarsi maggiormente per raggiungere i loro obiettivi, tuttavia, possiamo ottenere ottimi risultati anche attraverso altri approcci.

In effetti, una nuova ricerca ha dimostrato che la produttività dei dipendenti aumenta con fattori più semplici. SmallBusinessAct, esperto in gestione aziendale e contabilità online, offre la possibilità di rivederli per motivare la tua squadra di lavoro.

Dipendenti felici

I ricercatori dell’Università di Warwick hanno scoperto che il tasso di produttività degli impiegati felici è circa il 12% più alto degli altri. Google ha testato questo approccio raddoppiando la soddisfazione dei suoi dipendenti e ha investito molto nel supportarlo. Questi sforzi sono stati premiati da un aumento della soddisfazione dei dipendenti del 37%, che ha portato ad un significativo miglioramento delle prestazioni.

I benefici dei dipendenti felici sono ampiamente dimostrati. I dipendenti felici sono:

  • più efficienti;
  • più cooperativi;
  • portano più produttività alle loro imprese.

Uno dei fattori chiave di questi risultati è la comunicazione. Negli affari, la comunicazione tra un datore di lavoro e i suoi dipendenti non deve essere trascurata.

Il leader di una piccola impresa deve sempre ascoltare, imparare e anticipare il suo personale. Deve mettersi il più spesso possibile al posto dei suoi dipendenti (dopotutto, probabilmente, lo è stato anche lui un tempo) per decriptare tutto ciò che non possono dirgli, ma vorrebbero che lo sapesse.

Offrire privilegi irresistibili

I buoni datori di lavoro hanno capito l’importanza di mostrare apprezzamento per gli sforzi dei propri dipendenti, e anche quanto sia importante fornire ricompense gratificanti per mantenerli motivati e coinvolti.

Offrire ai propri dipendenti dei può non essere alla portata di tutte le aziende, ma devi fare sempre in modo di fornire vantaggi che potrebbero migliorare la loro vita quotidiana. In questo senso, puoi:

  • offrire abbonamenti ad una palestra;
  • istituire un centro diurno all’interno dell’azienda o nelle vicinanze;
  • offrire spuntini durante le pause.

Creare un’atmosfera di cooperazione

È chiaro che i dipendenti che vanno d’accordo e si aiutano a vicenda formano una squadra forte e più produttiva. I membri che comunicano bene condividono facilmente le informazioni perché si fidano l’uno dell’altro. Una squadra affiatata affronta ostacoli, non importa quanto siano difficili.

Una forte connessione sociale tra i dipendenti porta solo vantaggi: il supporto sociale è l’indicatore più importante della felicità, specialmente durante un periodo di stress significativo. Creare un’atmosfera amichevole e collaborativa all’interno dell’ufficio può solo aumentare la produttività dei dipendenti che diventano 10 volte più impegnati nel loro lavoro e hanno il 40% in più di probabilità di essere promossi.

Creazione di una “seconda famiglia” sul posto di lavoro

È tutta è una questione di equilibrio. Senza forzare troppo la mano è possibile generare un’atmosfera amorevole anche all’interno di un’azienda:

  • organizzando attività di condivisione: crea un luogo di incontro per i tuoi dipendenti;
  • pianificando le uscite durante le pause pranzo con i colleghi: le migliori idee escono dall’ufficio;
  • organizzando uscite di Team Building per rafforzare lo spirito di squadra;
  • organizzando eventi week-end.

I dipendenti che si sentono impegnati animano professionalmente le ambizioni di successo all’interno della loro azienda. Si impegneranno volontariamente in altri progetti della società per realizzarli in parallelo con i loro compiti quotidiani. Finché sono occupati, hanno meno probabilità di andare altrove.

Non esiste un modo più efficace per motivare la tua squadra se non mostrare loro che sono in grado di avere la padronanza delle loro carriere professionali secondo i loro desideri.

Avere dipendenti felici è sempre una fonte di redditività e una garanzia di produttività.

Se non sai come fare, contattaci, saremo a tua completa disposizione!