fbpx

Abilità.

 

In questa nuova sezione “ABILITÀ ”, ideata dal vulcanico Fabio Tognetti, tracciamo il filo che lega l’esperienza del team building alla presa di coscienza delle proprie abilità, personali e di gruppo. Questo perché possiate scegliere l’esperienza formativa più giusta per voi.

“Alcuni tendono a pensare che quando si parla di abilità ci si riferisca alle capacità tecniche. Niente di più sbagliato. La maggior parte delle abilità che noi mettiamo in atto quotidianamente riguarda aspetti relazionali, di interazione, di cooperazione, di gestione. Per il semplice motivo che viviamo (e lavoriamo) in un contesto tutt’altro che isolato. E aumentare la propria efficacia su abilità quali logiche, relazionali, creative e pratiche significa raggiungere più efficacemente e con meno fatica i propri obiettivi. Sì, ho detto con meno fatica: se sono bravo a fare le torte, la preparazione mi viene più semplice, più automatica, giusto? Applicate la stessa logica su qualsiasi competenza da apprendere.

Di conseguenza, ogni esercitazione vissuta in un’aula, in un outdoor, in un incentive, è collegata all’analisi e all’apprendimento di una o più specifiche abilità. Sta a voi poi decidere, al momento della scelta del format, quanto volete che l’intervento vada in profondità nella fase di apprendimento. E per facilitarvi la scelta, abbiamo suddiviso i diversi interventi secondo le principali classi di abilità; così, quando avete bisogno di trattare una specifica tematica, potete andare a colpo sicuro, ed essere più liberi di scegliere il format per voi più adatto tra le selezioni a disposizione” (FT).

 Abilità

Formazione esperienziale.


La formazione esperienziale è un metodo all'interno dei team building che si è dimostrato molto potente nel favorire la comunicazione, migliorare la collaborazione, stimolare la creatività, uscire dai propri egoismi e motivare i singoli al raggiungimento di un obiettivo comune.

La formazione esperienziale Sunny Way è un training utilizzato per sviluppare competenze comportamentali e abilità. Gioco di ruolo, simulazioni, attività esperienziali, team building in house (sul posto di lavoro), ice breaking personalizzati, analisi e training sul comportamento, sono alcuni dei metodi di apprendimento esperienziale che mettiamo a vostra disposizione. Il nostro obiettivo principale non è solo mero trasferimento di dati e cifre, ma lo sviluppo di competenze nei partecipanti: learning by doing.