fbpx

Advertising.

Le emozioni inducono all’acquisto. Anche nell’era del Web 2.0, dove i rapporti sociali e di amicizia si vivono sempre più a distanza, c’è l’esigenza di tornare a percepire forti emozioni legate, non solo alla fisicità di qualcosa o qualcuno, ma anche all’esperienza della condivisione d’idee, emozioni, momenti che coinvolgano tutte le nostre attività sensoriali.

Il pubblicitario non vende il prodotto solo perché è bello o di marca, ma perché riesce a colpire nel segno il prodotto o servizio da vendere, deve saper “penetrare” la sfera emozionale e creativa del cliente. Abbinando tutto ciò alla tecnologia, alla comunicazione televisiva, alla promozione tramite ampi spazi descrittivi delle diverse caratteristiche del prodotto, il marketing esperienziale, diventa anche spettacolarizzazione, intrattenimento e promozione dell’immagine aziendale.

Queste sono le basi teoriche del nostro nuovissimo team building: Advertising.

sfondo_advertising

Per un giorno farete parte di un’agenzia di pubblicità per creare una campagna di advertising per un marchio speciale: il vostro!

Una campagna coordinata, ottiene sicuramente risultati migliori rispetto a dei singoli messaggi non coordinati tra loro, perché crea un filo conduttore su tutti i media utilizzati seguendo un fine comune.

I team chiamati a creare la campagna lavorano singolarmente scegliendo il media da utilizzare per veicolare il proprio prodotto, ma all’interno di una campagna coordinata con le altre squadre.

I team creano una campagna pubblicitaria su diversi livelli:

  • visivo ( tv, stampa, cartellonistica, web)
  • uditivo (radio, ma anche tv e web)
  • unconventional (guerriglia marketing, flashmob, ambient e street marketing)

adv

Il Gran Galà della Pubblicità

E la sera, durante la Cena di Gala, la presentazione dei lavori e delle idee con la premiazione per i migliori “creativi”. Il modo migliore per gratificare il lavoro dei team e per lasciare il segno all’evento.

Advertising è il team building giusto per far toccare con mano ai partecipanti i plus del proprio prodotto, dei propri servizi, motivandoli così a un maggior senso di appartenenza al brand.

Marketing Team Building:
i tuoi prodotti volano in alto!


Oggi al Marketing ci sei tu! Ricerca, progettazione, sviluppo, lancio di nuovi prodotti può richiedere mesi, anche anni per portare dal progetto alla realtà. Ma una volta che il nuovo prodotto è pronto per il mercato, c’è bisogno di un modo per promuoverlo con successo o il duro lavoro sarà stato inutile. C’è bisogno, per il lancio di un prodotto (nuovo o già conosciuto dal mercato), di una comunicazione chiara, efficace, coinvolgente ed interattiva, partendo dal training ai vostri venditori per arrivare a campagne innovative in rete e sulle strade.

A chi è rivolto un Team Building focalizzato sul Marketing? Ovviamente ai venditori, la figura del commerciale gioca, oggi, più di ieri, un ruolo determinante nella vita di una azienda. A lui il compito e la responsabilità di portare profitto attraverso la vendita di prodotti o servizi. Questo è il momento di avere venditori di successo che sappiano capire o, meglio ancora, anticipare le esigenze dei clienti. E’ necessario organizzare nell’azienda una completa ed efficace formazione alla vendita.

Ma i Team Building incentrati sul Marketing sono importantissimi per chi ricopre qualsiasi ruolo all’interno dell’organizzazione perché, immedesimandosi nel ruolo del creativo e del commerciale, è stimolato a scoprire i plus dell’azienda per cui lavora, può dare una sua visione sui prodotti o servizi offerti, capisce come la sua mission può coincidere con quella dell’azienda. Come risultato aumenta considerevolmente il suo senso d’appartenenza al marchio per cui lavora.