fbpx

Ice Breaking.

 

Gli Ice Breaking sono sicuramente un modo efficace d’iniziare un evento di team building. Sessioni interattive e coinvolgenti eseguite prima dell’attività principale che aiutano le persone a conoscersi meglio.

Quando utilizzarli

Come suggerisce il nome, una sessione di ice breaking è progettata per rompere il ghiaccio in un evento o riunione. Di solito li utilizziamo quando:

  • I partecipanti provengono da diversi background
  • La gente ha bisogno di conoscersi in fretta per lavorare a un obiettivo comune
  • La squadra è di recente formazione
  • I temi discussi sono nuovi o sconosciuti a molte persone coinvolte
  • Per noi facilitatori è necessario conoscere velocemente i partecipanti e farli conoscere meglio

Allora qual è il ghiaccio?

Focalizzare le criticità è il nostro primo lavoro, capire quale “ghiaccio” deve essere spezzato.

Se le persone del gruppo sono simili, il “ghiaccio” potrebbe semplicemente riflettere il fatto che le persone non si sono ancora incontrate.

Se incontriamo persone di diversi gradi e livelli per una discussione aperta, il “ghiaccio ” può venire dalla differenza di status tra i partecipanti.

Se il gruppo è composto da persone di diversa provenienza, cultura e prospettiva di lavoro all’interno dell’azienda, allora il “ghiaccio” può venire da percezioni diverse.

Helium-stick-ice-breaking ice-breakers2

Come progettiamo il vostro ice breaking

Una volta stabilito qual’è il “ghiaccio”, il passo successivo è quello di chiarire gli obiettivi specifici per l’attività. Ogni volta il nostro lavoro è progettare la sessione con obiettivi specifici in mente, assicurandoci che la sessione sia pertinente, confortevole e motivante per tutti i partecipanti coinvolti. Gli ice breaking saranno ogni volta realizzati su misura per voi e le vostre esigenze.

icebreaker_haka

Formazione esperienziale.


La formazione esperienziale è un metodo all'interno dei team building che si è dimostrato molto potente nel favorire la comunicazione, migliorare la collaborazione, stimolare la creatività, uscire dai propri egoismi e motivare i singoli al raggiungimento di un obiettivo comune.

La formazione esperienziale Sunny Way è un training utilizzato per sviluppare competenze comportamentali e abilità. Gioco di ruolo, simulazioni, attività esperienziali, team building in house (sul posto di lavoro), ice breaking personalizzati, analisi e training sul comportamento, sono alcuni dei metodi di apprendimento esperienziale che mettiamo a vostra disposizione. Il nostro obiettivo principale non è solo mero trasferimento di dati e cifre, ma lo sviluppo di competenze nei partecipanti: learning by doing.