fbpx

Quadri viventi: fare squadra è un’arte!

Quadri viventi: fare squadra è un’arte!

I tuoi dipendenti non riescono a comunicare serenamente? Sul posto di lavoro non si respira un’aria serena, ma è proprio quello che vorresti? SunnyWay Team Building sa come motivare un team organizzando un’esperienza ad hoc per la tua azienda. Scopri qui come i quadri viventi potranno ravvivare anche la tua squadra.

Quadri animati per dare nuovo sprint al tuo team

Organizzare una giornata di team building è un’ottima idea per far crescere lo spirito della propria squadra di lavoro ed è una pratica sempre più diffusa tra le aziende, dalle più grandi alle più piccole. Ma se un esercizio di team building deve essere pianificato, va fatto a regola d’arte! Ecco perché noi di SunnyWay ti proponiamo il gioco dei quadri viventi, o tableau vivant.

Tableau vivant: team building esercizi creativi

Quest’attività consiste in un gioco davvero creativo e divertente che sarà certamente utile per la comunicazione tra i tuoi dipendenti. Inoltre, perché no, il tema di questo esercizio potrebbe rappresentare un grande stimolo culturale e magari i colleghi diventeranno anche grandi compagni di mostre. La grande sfida è riprodurre dei quadri famosi e, neanche a dirlo, lo scopo è quello di realizzare tableau vivant migliori nella storia…dell’arte. Ma vediamo meglio in cosa consiste questo gioco di team building.

Quadri viventi di SunnyWay Team Building: come funzionano?

Al gruppo di partecipanti viene affidata la missione di riprodurre un quadro famoso ricreandone pose e costumi. L’ambientazione? Viene messo a disposizione uno studio fotografico in cui viene realizzato lo sfondo dell’originale per rendere la creazione ancora più stupefacente. I quadri viventi rientrano infatti nelle nostre proposte di giochi team building indoor.

I costumi e gli accessori vengono messi a disposizione da SunnyWay Team Building e sono uno degli elementi di punta di questo esercizio. Perchè? I membri dei team devono sbizzarrirsi a creare e ricreare soluzioni per creare abiti il più possibile simili a quelli del quadro da impersonare.

Inoltre il gioco dei quadri viventi spinge i membri di ogni team a comunicare tra loro e suddividersi i ruoli, non solo per portare a casa la missione ma anche per mettersi in posa! Infatti non parliamo di quadri in movimento, ma di vere e proprie istantanee che richiedono collaborazione, armonia e felling tra tutti i componenti del gruppo che devono “sentirsi tra di loro”, come direbbero in ambiente teatrale.

Certo, i tuoi dipendenti non sono di certo attori e cimentarsi in un’esperienza così teatrale potrebbe coglierli di sorpresa. Ma SunnyWay Team Building pensa anche a questo e prevede degli esercizi iniziali per rompere il ghiaccio e imparare ad improvvisare. Infatti l’improvvisazione è l’altro cavallo di battaglia di questo esercizio per team building: in fondo non puntiamo a riprodurre fedelmente il quadro proposto, ma a rivisitarlo secondo le idee creative nate dal confronto all’interno del gruppo. Insomma: il team dà vita a delle vere e proprie opere d’arte performative e sensazionali.

Se vuoi saperne ancora di più, dai un’occhiata ad alcuni “esperimenti passati” di tableau vivant.

SunnyWay Team Building esercizi d’arte: contattaci

Se vuoi coinvolgere i tuoi colleghi in un’esperienza di affiatamento davvero divertente, non perdere tempo e contattaci. Se vuoi che la tua azienda sia un’opera d’arte, abbiamo noi la soluzione che non ti deluderà. Vuoi mettere alla prova inventiva e spirito collaborativo dei tuoi dipendenti? Una giornata fuori dalle mura dell’ufficio è certamente l’occasione ideale in cui conoscersi meglio e condividere esperienze di divertimento. E poi, diciamocelo, chi non desidera sentirsi un capolavoro? Anche se solo per una giornata?