fbpx

Qual è il ROI del team building che hai in programma?

Qual è il ROI del team building che hai in programma?

Vuoi sapere in che modo le tue spese aziendali possono aiutare il tuo marchio? Scopri qual è il ROI del team building analizzando l’impatto del tuo evento dall’inizio alla fine.

C’era una volta un evento annuale tenuto in una sala meeting buia e polverosa… fortunatamente le attività di team building  hanno avuto un serio cambiamento negli ultimi anni, i dirigenti sanno che i dipendenti sono parte integrante nello sviluppo di un marchio di successo. Oltre ad avere un impatto positivo sul morale della squadra, il team building può anche, nel lungo periodo, creare un risparmio economico migliorando le procedure e la cultura all’interno del posto di lavoro. Scopri come puoi analizzare il ROI del team building che stai per fare e determinare i suoi effetti a lungo termine sul marchio.

Pre-evento

Prima di organizzare l’attività di team building è importante valutare i problemi che si desidera risolvere. Che si tratti di mancanza di comunicazione tra i reparti o di attriti tra dipendenti, avrai bisogno di una buona comprensione dei problemi di comunicazione e di come questi influenzino il business. Una volta aver raggiunto al consapevolezza sui risultati da ottenere, sarai in una posizione migliore per selezionare un’attività adatta al tuo team. E’ possibile anche trarre beneficio dall’analisi delle interviste che precedono l’evento motivazionale per determinare se ci sono dei problemi da risolvere.

Durante l’evento

La nuova tecnologia consente alle aziende di misurare il successo dell’evento mentre sta accadendo. Attraverso la nostra app, i manager possono determinare il livello di interazione sulle attività, nonché raccogliere feedback e opinioni. Dopo aver impostato una serie di giochi interattivi, puoi analizzare le risposte dei dipendenti per scoprire quanto hanno conservato dalle sessioni di training. E non sono solo le app di eventi che forniscono dati per le tue statistiche sul ROI del team building. I siti di social media possono anche essere monitorati durante l’evento, per valutare l’impegno e la discussione dei dipendenti. È anche un buon modo per valutare le aree che suscitano l’interesse dei tuoi dipendenti per future discussioni ed eventi di formazione.

Post-evento

La valutazione dei moduli di feedback dello staff è un ottimo modo per determinare l’impatto di un evento a breve termine. Mantieni la maggior parte delle tue domande incentrate sugli aspetti dello sviluppo del business della giornata, chiedendo ai dipendenti cosa hanno guadagnato dall’attività e come sentono di aver migliorato la dinamica del team. Se anonimizzi le loro risposte utilizzando un’app, è più probabile che riceverai il feedback onesto che ti aiuterà a determinare meglio il ROI dell’evento. Le risposte e le riprese video dell’evento possono essere utilizzate anche per analizzare i progressi della tua squadra. Confrontando le sfide iniziali e finali, sarete in grado di osservare i miglioramenti nel loro lavoro di squadra. Di nuovo in ufficio, puoi valutare il ROI diretto dell’evento confrontando le nuove pratiche di lavoro con quelle viste precedentemente. Se stai notando un cambiamento nello stile di comunicazione, tempi di consegna più rapidi e meno errori, allora è un chiaro segno che l’attività del team è stata un successo e la valutazione del ROI del team building sarà positiva.

Elio Zoccarato