fbpx

Rompere il ghiaccio in un meeting: basta esercitarsi

Rompere il ghiaccio in un meeting: basta esercitarsi

Dalle interrogazioni a scuola agli appuntamenti amorosi fino ai colloqui di lavoro, superare la tensione iniziale è una sfida con cui ci misuriamo costantemente. E rompere il ghiaccio non è meno importante in un meeting aziendale nel momento in cui sei chiamato ad intervenire o semplicemente a mostrarti in una veste diversa da quella solita, ad esempio durante una giornata di team building. Anche in queste ultime occasioni è infatti fondamentale iniziare con il piede giusto e abbattere da subito le barricate dell’insicurezza e della diffidenza. Come fare? Ve lo spieghiamo noi di SunnyWay Team Building, da anni nel campo della formazione aziendale.

Come rompere il ghiaccio durante un team building aziendale

Iniziative di formazione per aziende sono un’attività sempre più diffusa che aiuta i dipendenti a scoprire una sintonia tra loro, dismettendo per un giorno i panni di “colleghi”. Il Team Building ha proprio lo scopo di sospendere per un giorno la normale routine dell’ufficio e stimolare spirito di collaborazione e senso di appartenzenza al gruppo da parte dei dipendenti attraverso attività e sfide ludiche e creative. Possono essere attività al chiuso o all’aperto, a seconda dell’esperienza da organizzare, ma tutte task-oriented e volte al rafforzamento dello spirito di squadra. Inoltre questo genere di iniziative rende consapevoli le aziende sull’importanza di mettere i lavoratori nelle condizioni di lavorare in un clima sereno.

Proprio perché poco abituati a questo genere di attività, spesso le persone si trovano a disagio in contesti inediti in cui sono chiamati a mettersi in gioco. Per questo è quanto mai necessario mettere in scaletta degli esercizi di gruppo sulla comunicazione che aiutino ogni partecipante a sentirsi a proprio agio. SunnyWay Team Building inizia ogni giornata di formazione aziendale con degli esercizi volti proprio a rompere il ghiaccio tra tutte le persone presenti, per poter poi dare avvio alla giornata di divertimento vera e propria. Bisogna, insomma, sospendere le inibizioni “da ufficio” e mettere i partecipanti nelle condizioni di sentirsi in confidenza con gli altri e dare il proprio massimo contributo al lavoro di squadra che li attende.

Scopri tutte le attività di team building che ti proponiamo!

Organizzazione eventi aziendali: quando rompere il ghiaccio e quale?

Abbiamo ormai ben chiaro a cosa servano le giornate di Team Building e per quale motivo sia così necessario rompere il ghiaccio. Eppure esistono diversi motivi che rendono necessaria una strategia di ice breaking e che, non secondariamente, orientano l’organizzazione stessa della giornata.

  • I partecipanti provengono background diversi
  • Le persone non si conoscono e devono farlo velocemente per collaborare ad un progetto comune
  • La squadra è di recente formazione
  • I temi su cui confrontarsi sono poco conosciuti ai più
  • È importante anche per noi conoscere velocemente i partecipanti all’attività per poter lavorare meglio

Come abbiamo già accennato, comprendere di fronte a quale urgenza ci troviamo in ogni situazione è fondamentale per poter lavorare al meglio; individuare la criticità è infatti il nostro primo lavoro, su cui poi andiamo ad intervenire con le attività di team building. Insomma, la prima cosa è capire che tipo di ghiaccio va rotto.

  • Se le persone del gruppo sono simili, allora la criticità potrebbe consistere solamente nel fatto che non si siano mai incontrate;
  • Se si incontrano persone di livelli aziendali diversi per una discussione comune e aperta, allora l’ostacolo potrebbe derivare dalla differenza di status tra i partecipanti che potrebbe mettere taluni in soggezione;
  • Se il gruppo è costituito da membri di diversa provenienza, cultura e prospettiva lavorativa all’interno dell’azienda, dunque la diffidenza da superare potrebbe essere causata da percezioni diverse.

Esercizi di comunicazione per Team Building: contattaci

Dalle righe precedenti abbiamo visto come gestire la fase introduttiva di un evento aziendale sia tutt’altro che facile e che, a seconda dei casi, devono essere attuate diverse strategie interattive per superare l’iniziale criticità. Non a caso SunnyWay Team Building, da anni sul campo, è esperta nella gestione di gruppi e nelle tecniche di comunicazione. Se vuoi che la tua squadra diventi ancora più coesa, contattaci e insieme ideeremo la giornata di team building più adatta all’identikit della tua azienda o un corso di formazione su misura per voi.