fbpx

Team building aziendale: l’unione fa la forza

Team building aziendale: l’unione fa la forza

Il tuo team non è ispirato come vorresti? Non trovi che i tuoi dipendenti siano collaborativi? Cosa fare? Hai mai pensato ad una giornata all’insiegna del team building aziendale? Scopri di cosa si tratta e perché fa proprio al caso tuo.

Team building aziendale: cos’è e perché è importante

Team building letteralmente significa “costruzione di una squadra”. Nell’ambiente professionale si riferisce all’insieme di tecniche volte a creare o rafforzare lo spirito di squadra. E quindi lo scopo di queste attività consiste nel risvegliare lo spirito di squadra e un gruppo efficiente che riesca a dare il meglio di sé in ogni situazione. Comunicazione, skills personali e problem solving sono le acquisizioni più importanti ottenute al termine di una giornata organizzata di team building.

Il senso di appartenenza è fondamentale in un gruppo. Se vuoi che i tuoi dipendenti diano il massimo, devi fare in modo che si sentano ispirati e parte fondamentale del progetto che state realizzando. Lo spirito di appartenenza al team è un sentimento che si ottiene solo se si riescono ad individuare chiaramente obiettivi comuni e strategia condivisa. La nuova frontiera aziendale ha come visione del lavoro che ognuno deve contribuire al successo dell’azienda; ma per falro è necessario operare in un gruppo di lavoro solido che amplifichi le potenzialità del proprio singolo ruolo e delle proprie skills in sinergia con quelle degli altri.

Il team building è una soluzione perfetta per dare un nuovo sprint alla tua squadra e quindi alla tua impresa. La prima risorsa di qualunque azienda sono le persone, ecco perché è giusto investire su di loro e sulla serenità nel team di lavoro. I discorsi motivazionali sono certamente utili, ma non sufficienti: non basta ricordare ai dipendenti quanto siano importanti in occasione delle assemblee aziendali, o meglio sul posto di lavoro.

Risoluzione dei problemi, gestione degli imprevisti e rispetto dei ruoli, oltre a creatività, abilità personali e divertimento: si impara a gestire ed esprimere tutto questo durante un’attività di team building. Ma per farlo ci si trasferisce all’aperto, in uno studio di registrazione o fotografico. Una giornata del tutto fuori dall’ambiente lavorativo è il miglior presupposto per far sentire a proprio agio i dipendenti e predisporli al meglio alla mission del team building. Di solito si creano dei gruppi e solamente il lavoro di squadrà porterà alla creazione di un proframma radiofonico o alla conquista del tesoro! Risultato? Tutti i partecipanti all’iniziativa si rendono conto concretamente di quanto la comunicazione, l’ascolto e l’apporto personale siano decisivi per portare a casa un successo.

Team building aziendale: contattaci

Hai deciso di investire sulle persone della tua azienda? Vedrai come i risultati ti premieranno. SunnyWay Team Building potrà aiutarti grazie ad un’esperienza assai vasta nel campo. Contattaci e realizzeremo insieme un’esperienza ritagliata su misura per i tuoi dipendenti. Inoltre, SunnyWay Team Building ti offre la possibilità di una formazione dinamica e interattiva concentrata proprio sulle tecniche comunicative.