fbpx

Team di lavoro o semplici colleghi: supera il dilemma!

Team di lavoro o semplici colleghi: supera il dilemma!

I tuoi colleghi sono ossi duri con cui vi scontrate quotidianamente? I tuoi dipendenti hanno problemi di comunicazione e preferiscono contare solamente sulle proprie forze? Ti chiedi perché il tuo business non ottenga grandi risultati? Hai mai pensato che il problema potrebbe essere proprio la mancanza di collaborazione del tuo team di lavoro? Scopri come dare una svoltaalla tua attività partendo proprio dai tuoi dipendenti.

Lavoro di squadra? Ecco come essere vincenti

La maggior parte della nostra giornata la passiamo a contatto con i nostri colleghi. Per questo è importante un ambiente sereno, fondamentale anche per portare a casa grandi successi.Come superare l’empasse di una comunicazione poco efficace?

Se credete che discorsi motivazionali siano sufficienti, state andando nella direzione sbagliata. Avete mai sentito parlare di team building e di attività mirate alla costruzione di uno spirito collaborativo all’interno di un team di lavoro?

La motivazione è spesso scarsa all’interno di un ufficio dove i dipendenti hanno la sensazione di essere considerati “impiegati”. Bisogna far sentire i colleghi parte integrante della missione da perseguire; bisogna che si sentano parte di una grande famiglia. Ma le mura dell’ufficio non sono di certo il luogo migliore per raggiungere questo scopo. Da un lato la vita frenetica tra riunioni, scadenze e mail lascia poco tempo a disposizione ad attività per motivare; dall’altro sarebbe un ambiente con un’aria un po’ “viziata”. Ecco perché la cosa migliore sarebbe eleggere una giornata speciale per imparare a lavorare in gruppo, scoprendone le potenzialità professionali e umane.

Lavoro di gruppo e team building

“Grazie al cielo” potremmo dire, ogni persona è fatta a modo suo e può contribuire in maniera diversa al progetto di lavoro. C’è chi è più creativo, chi è più propositivo, chi deve essere trascinsto maggiormente ma ha grandissime doti organizzaative. Il manager, il leader, deve essere il primo a cogliere le personalità variegate che compongono il team e valorizzare le loto specialità, attenuando eventuali (ma quasi certi) contrasti. Non è certamente un compito facile, ma attività di team building sono un eccezionale aiuto.

Il tam building non è solamente un’occasione per conoscere meglio la propria realtà lavorativa, il brand e la mission dell’azienda per cui lavoriamo. Queste iniziative sono anche un’occasione per entrare in sintonia con i propri colleghi e trovare in loro anche dei compagni.

Abbiamo già detto come sia fondamentale organizzare attività di team building all’esterno delle mura d’ufficio, ma possono essere organizzate sia indoor che outdoor. L’importante è mettere i dipendenti nella condizione di rilassarsi e di respirare un’aria slegata dall’ambiente professionale. Le giornate posso trasformarsi in una caccia al tesoro, nell’organizzazione di un programma telefonico, in una competizione culinaria o in esercizi di improvvisazione teatrale. La parola chiave è una sola: divertimento.

Come si articolano le attività di team building? I partecipanti vengono divisi in gruppi, onguno com una missione ben precisa.Per raggiungere lo scopo e portare a casa la vittoria è necessario l’impegno di tutti i membri. Così i team imparano a comunicare, a dare il meglio di sé e a rivelare le proprie qualità che di solito sono nascoste sul posto di lavoro. Il team buildign è un’occasione per fetta per conoscere gli altri, ma anche se stessi. Una volta finita la giornata, l’esperienza tornerà a casa con i tuoi dipendenti e, a partire dal giorno dopo, li accompagnerà in ufficio. Le dinamiche comunicative, di cooperazione e di combinazione tra le capacità di ognuno saranno una richezza a cui tutto il team di lavoro non saprà più rinunciare.

Team di lavoro: contattaci

Se credi che una giornata di team building sia proprio quello che serve per il tuo team di lavoro, non esitare a contattarci. Insieme riusciremo ad organizzare l’attività più adatta al tuo genere di business e alle problematiche da sconfiggere all’interno del tuo team.