fbpx

Comunicazione e lavoro di squadra

Comunicazione e lavoro di squadra

“La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta”.
(Anonimo)


Ogni ambiente di lavoro è costituito da individui che si impegnano in mansioni lavorative come parte di una squadra. Il lavoro di squadra è parte essenziale di un posto di lavoro poiché avvia la produzione di un’azienda, migliorando la qualità di beni e servizi. La squadra, rispetto al singolo, crea prospettive diverse nel funzionamento dell’azienda, e l’azienda può utilizzare le idee del team e dei singoli membri per trarne profitto. L’efficienza della cultura organizzativa di un’azienda può essere misurata dal modo in cui lo staff può affrontare le preoccupazioni e dal modo in cui i colleghi comunicano tra loro.

I membri del team devono comunicare tra loro in modo da promuovere il legame e la loro capacità di capirsi l’un l’altro. Una comunicazione efficace costruisce fiducia, chiarezza e lealtà. La comunicazione ambigua e mal strutturata erode fiducia e motivazione. In questa era tecnologica, i membri del team devono sviluppare capacità di comunicazione adeguate ad ognuna delle numerose piattaforme di comunicazione che le aziende utilizzano oggi. 

La capacità di una persona di comunicare efficacemente con gli altri influenza il modo in cui viene percepito, e l’interlocutore agisce in base a ciò che gli viene comunicato. Per avere una salda unione che permetta una buona collaborazione, i team devono avere anche abilità di comunicazione interpersonali.  Le persone con queste abilità usano tecniche di ascolto attivo e di rinforzo positivo, comprendono le dinamiche della personalità e le abitudini degli altri.
I team di successo gestiscono i conflitti in modo rapido ed equo e lavorano bene con tutti.

 

Attività di formazione 

I titolari delle aziende possono motivare i propri team all’attività e a giochi progettati per promuovere una comunicazione efficace. Come ad esempio giochi in cui un membro del team segue le istruzioni verbali della squadra mentre è bendato; un’altra attività richiede di dare ad ogni membro della squadra un pezzo di corda. Dopo aver bendato gli occhi, hanno un tempo limitato per mettere insieme i loro pezzi di corda in un quadrato perfetto. Questi esercizi illustrano l’importanza dell’ascolto attivo e la dipendenza che esiste tra comunicazione e linguaggio del corpo. Le nostre attività di team building, iniziano con questo tipo di esercizi per sfociare in attività formative a 360°.

Clicca qui  per scoprire le attività di team building che offriamo.


Quali sono i benefici ?

Un team coeso che comunica bene con gli altri crea un ambiente di lavoro in cui le persone si sentono libere di esprimere nuove idee e soluzioni creative. I team di lavoro formati da dipendenti con buone capacità di comunicazione migliorano l’esperienza del cliente, portando a un possibile miglioramento della fidelizzazione della clientela stessa.
Buone capacità di comunicazione sul posto di lavoro consentono ai membri del team di concentrarsi sulle attività e sul raggiungimento degli obiettivi, piuttosto che cercare una spiegazione a comunicazioni e direttive poco chiare.


Considerazioni 

Il modello collaborativo di business, composto da team, sta eclissando la struttura di gestione autocratica tradizionalmente vista in passato. Il modello collaborativo di business potenzia i dipendenti, rafforzando la lealtà e incoraggiando la responsabilità personale.
Una comunicazione efficace è un elemento critico nel successo del modello collaborativo.